Scolaresca in visita al castello
Da mangiare con gli occhi!
Servizi didattici a cura di OPERA d'ARTE
Il cibo è risorsa, tradizione, cultura e anche arte. Una mostra come Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana permetterà di far conoscere al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, come l'arte culinaria sia intrinsecamente legata all'ambiente naturale e alle condizioni socioeconomiche di ogni civiltà, toccando e approfondendo problematiche che vanno oltre le semplici "ricette di cucina".

Per l'ultimo ciclo della scuola dell'infanzia e la scuola primaria:
Visita gioco
(visita guidata con ausilio di foglio didattico) Da mangiar con gli occhi!
Durata: 60 min.
Laboratorio didattico (a scuola) A tavola con l'Arcimboldo
Dopo avere rivisto le immagini salienti della mostra e opere d'arte inerenti al tema del cibo i bambini si cimenteranno, divisi in gruppi, nella realizzazione di un volto fatto di semi, frutta secca, verdure vere e finte, alla maniera del grande pittore Arcimboldo. I "capolavori" realizzati verranno fotografati con apparecchiatura digitale e l'immagine verrà inviata alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta.
Durata: 120 min.

Per le scuola secondaria di primo grado:
Visita guidata
interattiva "Dalla natura alla tavola". I ragazzi visiteranno la mostra e la sala degli Arazzi Trivulzio presso i Musei del Castello Sforzesco. Questo duplice itinerario permetterà di conoscere quando e come cibi e bevande sono comparsi sulle tavole dei milanesi, quali sono i prodotti del territorio, come venivano e vengono trasformati ed infine serviti a tavola. Grazie ai ricami degli Arazzi Trivulzio scopriremo natura, cibi e ricette nel Rinascimento, per scoprire in mostra cosa è rimasto di tutto ciò.
Durata: 90 min.

Per le scuola secondaria di secondo grado e i gruppi di adulti:
Visita guidata
"Banchetti d'Arte"
Un percorso che dalla mostra ci condurrà alla Pinacoteca e alla collezione Dagli Sforza al Design per scoprire come i più noti artisti hanno rappresentato cibi, tavole e mercati e come le arti decorative abbiano prodotto capolavori d'arte e design per accompagnarci nella più elementare delle nostre necessità: il nutrimento.
Durata: 90 min.

Per il pubblico dei singoli visitatori
Visite guidate
su calendario Banchetti d'arte
(con prenotazione obbligatoria - minimo partecipanti 15 pax)
Durata 90 min.


Diretta dalla cucina Marchesi.it Comune di Milano Castello Sforzesco Palazzo Reale Gualtiero Marchesi Facebook Newsletter Marchesi